Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Sesta seduta

Martedì 27 marzo nel primissimo pomeriggio mi sono recato nello studio di Ronchi. Non so nemmeno io se avevo voglia o meno di sottopormi all'ultima estrazione (almeno spero sia stata l'ultima!), avevo sensazioni miste di calma, gioia, fiducia, noia e “che tutto vada come deve andare e chissene!”.

Solo che un'ora sulla poltrona è sempre un po' stressante se ti stanno togliendo un dente, anche se non senti dolore. E questa era la cosa che mi generava più noia...

La signora assistente della volta prima, una donna di mezza età, mi fa accomodare sulla poltrona. Mentre mi prepara per la seduta penso che è un peccato che non ci sia la ragazza giovane e carina, per giunta con gli occhi un po' a mandorla. Ignaro che proprio questa signora sarà la protagonista in positivo della mia estrazione. L'esperienza non è acqua! Soprattutto se farcita con un po' di ottimismo.

Ci salutiamo con Ronchi e ci raccontiamo qualche ultima novità, citando l'amico in comune Acerra (io lo conosco solo virtualmente ma non posso veramente che chiamarlo Amico) mentre l'anestesia inizia a fare un po' effetto. Bene. Iniziamo dunque quella che dovrebbe essere l'ultima estrazione, Ronchi si prepara per trapanare e perforare l'imponente ricostruzione (ennesima!) di un dente conciato male, uno dei primi che devitalizzai anni e anni fa, ma che rispetto agli altri poteva vantare una devitalizzazione eseguita abbastanza bene. La differenza si vedeva dall'ortopanoramica... “E se lo togliesse tutto in una volta?” esclama l'esperta assistente, rompendo un silenzio che ero già pronto a sentirlo invaso dal rumore del trapano. “Siamo così tanto ottimisti?” le risponde Ronchi, che accetta il suggerimento: “Perché no?!”. Io e lui onestamente non ci credevamo proprio. Gli altri tre denti erano venuti via a pezzetti, tra cui due molari ben più grossi di questo premolare devitalizzato circa 25 anni fa e ricostruito un paio di volte con all'interno un perno per irrobustirlo.

Prende quell'arnese che fa un po' paura a vedersi, è una pinza a tutti gli effetti anche se non ne conosco il nome tecnico, e inizia a far giocare il dente beneficiando dello spazio restrostante lasciato libero dal 36 tolto il 2 dicembre scorso. Poi cambia arnese, smolla, tira e... è venuto! Non ci potevamo credere, in soli un paio di minuti ci siamo tolti il dente e anche il dolore (non funziona proprio così, posso garantirlo, questi proverbi non ce la raccontano giusta, nei giorni successivi il dolore un po' si sente...).

Mi ha dato la solita grattata per pulire l'osso. Questa tra l'altro è l'operazione più fastidiosa, non dal punto di vista fisico, ma fa impressione sentirsi grattare l'osso anche se non si prova dolore. La ferita era molto contenuta rispetto alle volte precedenti e come la volta scorsa ha riempito il buco con del solfato di calcio. Niente punti.

Protesi
Visto che abbiamo impiegato poco tempo non potevo andarmene così senza fargli nessuna domanda, mi sembrava scortese :P allora ho iniziato a chiedere lumi su eventuali protesi da poter mettere in futuro. I miei programmi ad ora sono: aspettare un po' di mesi per consentire all'osso di ricostituirsi; fare una panoramica 3D verso la fine del 2012 per controllare la situazione dell'osso; monitorare eventuali spostamenti di denti; considerare l'ipotesi di mettere delle protesi. E visto che vorrei avere qualcosa che sia il meno invasivo possibile mi sono informato sugli apparecchi di ultima generazione.

Ronchi mi ha parlato del VALPLAST e dello SNAP-ON. E io sono rimasto molto entusiasta delle soluzioni. 
 

(da http://www.burnsidedental.com)
(da http://www.burnsidedental.com)
VALPLAST è un apparecchio in nylon, un polimero, che viene fuso a oltre 400 gradi e una volta freddo non rilascia ioni di nessun tipo. Solitamente lo stampo prevede di fare un'intera arcata, la cui gengiva finta interna scorre per l'intera bocca, mentre quella esterna è presente solo dove ci sono i denti finti e arriva appena dopo per “agganciarsi” all'interstizio successivo a quello del dente protesi. Si noti che l'aggancio non è in materiale metallico, ma è il polimero stesso che esegue una curvetta verso l'interno affrancandosi al dente davanti (e/o dietro dipende da quali denti mancano). Il colore è trasparente rosaceo in modo che prenda il più possibile il colore della propria gengiva. Ho avuto occasione di vedere e palpare questa protesi dal vivo e la sensazione è che sia poco invasiva soprattutto nell'arcata inferiore. Quella superiore invece, guardando le immagini in Internet, sembra essere molto più invasiva in quanto copre anche buona parte del palato, ma non in tutti casi, ho visto anche protesi superiori senza palato, pensa dipenda dalla situazione personale. Qualcuno riferisce di aver dismesso il VALPLAST dopo averlo provato per qualche mese perché lo “sentiva” troppo. L'impianto dalla sua ha che non è invadente in bocca ma lo è a livello chimico-biologico! 
(da http://www.dddentaldesign.it)
 
Sono sempre da valutare i pro e i contro. Tra i pro del VALPLAST possiamo citare il fatto che scarica il peso della masticata direttamente sul dente finto che a sua volta lo scarica sulla gengiva sottostante, quasi come un dente umano quindi. Tra i contro Ronchi riferisce che dopo un po' di anni bisogna cambiarlo perché l'osso senza nulla all'interno tende a smagrirsi e l'apparecchio può non aderire più bene. Anche gli impianti ad ogni modo hanno bisogno di una certa manutenzione, nel senso che dopo un po' di anni (magari tanti, 20 o 25) potrebbe essere necessario valutarne la rimozione o il reimpianto, sempre che l'osso e la salute nel frattempo non siano degenerati. VALPLAST ha inoltre un costo limitato, quasi indipendente dal numero di denti finti presenti nell'arcata, che gira intorno ai 1100-1200 € ad arcata.
(da http://macomb-dentist.blog.macombsmiles.com)


SNAP-ON invece è una protesi che ricopre i propri denti in modo simile a come fanno i denti finti di Dracula che si mettono a Carnevale. È una buona soluzione per coloro che hanno una brutta dentatura e vogliono ricoprire i propri denti, anche se questo non mi trova completamente d'accordo. Come contro rispetto al VALPLAST ha che scarica il peso della masticata sui denti vicini perché il dente finto non poggia sulla gengiva sottostante. Non ho notizie da Ronchi sui costi dello SNAP-ON.
 
VALPLAST mi sembra proprio una bella soluzione, soprattutto per l'arcata inferiore che è quella che mi servirebbe. A me basterebbe qualcosa anche da non tenere in continuazione, giusto per far capire all'organismo che non deve spostare i denti nei buchi ora presenti. Magari da mettere qualche ora al giorno o giusto per mangiare. Valuterò. Anche perché tanto se ne parla tra qualche mese, e se l'organismo regge e si purifica potrebbe anche essere che non vada a cambiare la disposizione dei denti, è tutto da sperimentare e valutare. 
 
 

12 commenti:

  1. Ciao, posso chiederti dove si trova il Dott. Ronchi? Ciao grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivan!
    Ronchi si trova in via Giorgio Jan 5, 20129 a Milano. Il tel è 02.29533431.
    La zona è Porta Venezia, si arriva bene con la metropolitana 1 (rossa) e con i treni del passante.
    La prima visita mi sembra non la faccia praticamente mai lui. Per continuare con lui poi bisogna prenotare con largo anticipo. Altrimenti ci sono le colleghe che attuano gli stessi protocolli. Però le estrazioni le fa solo lui.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Stavolta tutto ok!
    Sono contenta per te!
    :)

    E della robina verde?
    Notizie?
    Tutto ok?
    Sono donna e quindi l esser curiosa mi spetta ; D

    RispondiElimina
  4. Ciao Luby!
    La robina verde nelle orecchie non si fa vedere da un bel po', non ricordo se dopo un'estrazione o dopo una sostituzione amalgami. Sulla testa invece esce ancora, e anche dal naso quando mangio cereali (in questo caso non posso dire se sia verde perché la trovo già in forma di crosta, l'areazione delle narici la fa incrostare ancora più velocemente. Comunque è lei perché purtroppo si riconosce dall'odore). Onestamente non sono così tanto curioso di sapere cosa sia di preciso, ma le modalità con cui si presenta mi fanno pensare che sia qualcosa che ha a che fare con la candida.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Accipicchia, Luby mi ha fregato la domanda.
    Comunque sono felice che le estrazioni siano terminate e che la tua bocca stia tornando lentamente a posto.
    Ciao. Spiru

    RispondiElimina
  6. Spiru eccoti! Eh si Luby è stata lesta, la curiosità non attende :)
    Sono contento anche io, tra l'altro devo dire che mangiare senza ben 4 denti masticatori pensavo sarebbe stato più drammatico... soprattutto per un vegan quasi crudista! Invece non è poi così impossibile ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    sono anche io una paziente del dott. Ronchi.

    Da un po' di tempo ho i neutrofili bassi e due denti devitalizzati.
    Ho già eseguito la rimozione protetta di amalgama su tre molari, sostituita con Diamond Crown. Rimangono due denti devitalizzati.

    Avendo letto che tu hai estratto dei denti devitalizzati perchè avevi anche i neutrofili bassi, il valore dei neutrofili è rientrato nella norma?

    Ti sarei grata, se mi potessi dare questa informazione, per capire se il problema dei miei neutrofili possa dipendere dai denti devitalizzati.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao medunito, benvenuta!
      Da inizio dicembre a fine marzo ho estratto quattro denti, inoltre più o meno nello stesso periodo ho sostituito sei amalgami. Il mio sistema immunitario penso sia stato bello impegnato, e, forse anche a causa di un'alimentazione un po' troppo fermentante durante le feste e oltre, i globuli bianchi e i globuli rossi a febbraio erano scesi rispetto allo scorso settembre (tieni conto che io ho una disbiosi intestinale importante da una vita, da cui intolleranza alimentare e vari problemi connessi). Nonostante questo, i neutrofili si sono leggermente rialzati. La cosa mi ha stupito perché anche se poco, questa specie di linfociti è aumentata mentre altre si sono abbassate.
      Non posso concludere nulla per ora, ma ho in programma i prossimi esami per settembre, e vedremo se qualcosa sarà cambiato.

      Elimina
  8. dove posso ordinare denti snap provisori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao unknown, non saprei, dovresti provare a chiedere a qualche dentista tipo Ronchi, Beckman e compagni. Se non li trattano direttamente loro magari ti sanno consigliare dove andare.

      Elimina
    2. grz lo provero ma potete almeno dirmi piu o meno quante il prezzo

      Elimina
    3. Ciao Iryna,
      come dico nell'articolo il Valplast costava circa 1100-1200 € ad arcata, però è passato qualche anno quindi bisognerebbe richiedere. In ogni caso è una soluzione abbastanza economica se pensi che per fare un solo impianto il costo si aggira sui 2000 €. Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...