Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2013

Vellutata densa di zucca e patate

Sempre per il pranzo di Natale 2012 come primo piatto ho preparato una vellutata densa, bella corposa, di zucca e patate di cui avevo già parlato a Ravanello.

Questa volta però ho fatto le foto, guardate com'è densa! Fichissima! Tipo stucco fresco nello stomaco, poi non vi alzate più dalla sedia :D

Gli ingredienti sono talmente pigro che li copio dal commento che avevo scritto a Rava, e per 4 persone dovrebbero essere circa così:
  • 1 zucca di circa 20 cm di diametro o qualcosa meno
  • 3 patate medie
  • olio evo
  • rosmarino 2 o 3 rametti
  • alloro qualche foglia
  • pepe qb
  • curcuma qb
  • acqua qb

Attenzione al procedimento super equo solidale salutistico e risparmioso.

Tagliate a cubetti di qualche cm di lato la zucca. Mettete le patate a lessare in una pentola e sopra ad essa mettete un cestello per cucinare al vapore la zucca.
Chi possiede una vaporiera può anche cucinare tutto al vapore, il mio è semplicemente un modo per utilizzare un fuoco solo della cucina a gas e risparmiare un po'.

Una volta che zucca e patate sono cotte sbucciatele (la zucca è molto più semplice sbucciarla cotta), tagliatele e mettetele in una pentola schiacciandole un po'. Accendete il gas, condite con un po' d'olio evo e aggiustate con l'acqua la corposità. Io la tengo bella densa.

Con un minipiner o similare frullate tutto mentre ricuoce. Utilizzate una velocità medio-bassa se non volete ritinteggiare la cucina :)

Una volta che ottenete un bel composto omogeneo potete condire con il rosmarino, l'alloro, il pepe e la curcuma. Lasciate ancora nella pentola la vellutata qualche minuto per farla profumare con le spezie, poi spegnete, servite, assaggiate e..... aaahhhh!!! Scotta!!! Aspettate un attimo prima di mangiare ;)

Guardate che bella corposità, dove togliete il cucchiaio rimane il buco, come negli omogeneizzati per bambini! :D




Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli.



4 commenti:

  1. io adoro la vellutata di zucca e patate... letteralmente vado giù di testa per la tua così bella densa! ecco...ora mi è presa voglia.................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah!
      Ciao Dany! Si è molto buona la vellutata e quando è densa si lascia mangiare bene ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Eleonora, benvenuta!
      Mi dispiace vedere solo ora il tuo commento.
      Molto buona la vellutata, e tra poco sarà periodo di zucche!!! :)
      A presto, ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...