Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2012

Quarta seduta

(9/1/2012)

Puntate precedenti:
  1. http://epineo.blogspot.com/2011/12/diario-operazione-denti.html
  2. http://epineo.blogspot.com/2011/12/seconda-seduta.html
  3. http://epineo.blogspot.com/2011/12/terza-seduta.html
Dopo la terza seduta accusai il solito gonfiore all'orecchio sinistro interno (e nel retro) e un dolore al tocco nei due giorni seguenti la seduta. Poi le condizioni nei giorni seguenti si sono sviluppate. È scomparso pian piano il dolore e l'orecchio ha iniziato a spurgare. I sintomi non erano troppo fastidiosi, niente capogiri e niente problemi di equilibrio fortunatamente, ma la sensazione dell'orecchio sott'acqua aumentava, stabilizzandosi per poi diminuire leggermente col passare dei giorni.

Solo che la quarta seduta incombeva vicino. Cosa fare quindi? Sostituire gli ultimi due amalgami o estrarre uno o più denti?
La voglia era quella di mettere fine agli amalgami, e di preservare le estrazioni per dopo, quando tra l'altro la gengiva della prima estrazione sarebbe stata ricostituita in toto sopra il nuovo osso.
Del resto i sintomi all'orecchio non erano drastici, così procedemmo con le sostituzioni amalgami.

Sostituzione amalgama del dente 24 (premolare alto a sinistra) e del 17 (molare alto in fondo a destra).
La prima con anestesia lieve, tanto lieve che iniziò a fare effetto dopo che Ronchi aveva finito la trapanazione e a metà della ricostruzione. E infatti il trapano un po' l'ho sentito.
Finita la prima sostituzione mi guarda e mi dice Se ti fidi io quest'ultima la farei senza anestesia. La volta prima mi disse che sarebbe stata un'esperienza. E facciamola 'st'esperienza!!

Qui il trapano l'ho sentito leggermente di più, ma veramente un nulla rispetto a quel giorno della mia infanzia in cui... 
...il mio caro dentista di allora alla seconda seduta di devitalizzazione di un dente si accorse che un pezzettino di nervo era rimasto lì. “E cosa facciamo l'anestesia per un nonnulla di pezzettino di nervo da togliere in qualche misero secondo?”. Certo che no. Fu così che gli angeli divennero demoni e gli uccellini che si vedono sopra la testa dei nostri eroi animati divennero pterodattili infuriati. E i secondi? Erano diventati minuti! Dolore acuto. Tanto dolore acuto.
Un'esperienza direbbe Ronchi... ma anche no!

L'orecchio ad oggi 17 gennaio è tappato un po' più rispetto a prima delle ultime sostituzioni, ma sta continuando a spurgare. Soprattutto di notte. Quando medito durante il rilassamento mi sembra proprio di sentire il liquido che inizia ad uscire nell'interno del canale auricolare. Se fossi rilassato tutto il giorno potrei giovarmi di una fase di disintossicazione più ampia, ma in questo momento, seppur tranquillo, non credo sia possibile. Va bene così.

Insomma adesso posso dichiararmi amalgama-free! Se fossi un pubblicitario potrei dire con un largo sorriso a 44 denti in fila per 6: Cosa aspetti?! Vieni anche tu nel club degli amalgama-free! ;)
Ovviamente questo non significa mercurio free. Per questo però ci vorrà un altro post.

E adesso non mi tocca che aspettare con ansia (si fa per dire!) febbraio per procedere con la prossima estrazione. 

Sembra quindi il caso di dire: Arrivederci alla prossima EpiNeo puntata!!! (anacronistico direi...)


2 commenti:

  1. ecco un po' mi scoraggio io però...sopporto proprio poco pochissimo il dolore/fastidio fisico.....

    RispondiElimina
  2. Ciao Bibi!
    No tranquilla, ti ringrazio per la solidarietà ma sono anche io molto sensibile al dolore, soprattutto ai denti per i trascorsi passati. Come ho raccontato nel flash back nel post. Il dolore provato nella quarta seduta è stato proprio un mini fastidio durato veramente qualche attimo, niente di che preoccuparsi.
    E poi se proprio uno vuole stare tranquillo si fa la pera di anestetico e se la dorme, come ho fatto io le altre volte :) Ma per questa volta Ronchi diceva che è un'esperienza, e allora va bé, proviamo. :D Pensa che c'è chi non può fare l'anestesia perché è allergico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...