Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

domenica 13 novembre 2011

Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara

Ieri stavo visitando il blog di Bibi, e ho notato la bella iniziativa di solidarietà per aiutare una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini, e che nell'alluvione che settimana scorsa ha colpito la Liguria ha perso quasi tutto quello che aveva.
L'iniziativa di solidarietà che è organizzata da Patrizia di Melagranata.it richiede solamente di condividere una ricetta che verrà utilizzata per scrivere un ricettario da vendere il cui ricavo sarà utilizzato per aiutare la Cooperativa Gulliver. Un aiuto molto semplice a cui possono partecipare tutti, sia blogger che non.

Per chi lo vuole può dare un contributo economico diretto tramite il seguente IBAN:


Ecco di seguito la mia ricetta, il mitico Amaranto con verdure che ha riscosso tanto successo tra i miei amici.

Ingredienti (per una decina di persone):
  • 1 kg di amaranto (io trovo in un negozio biologico quello della Baule Volante; l'amaranto ci mette circa 25/30 minuti a cuocere facendo bollire l'acqua, qui ci metterà un po' di più)
  • 1 cipolla
  • 1 cipollotto
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 3 carote
  • qualche gambetto di sedano
  • un po' meno di mezza verza
  • curry
  • sale
  • olio di oliva
  • curcuma
  • pepe bianco
  • 3/4 cucchiani di un trittico dell'isola d'elba (misto di peperoncino, aglio, sale e prezzemolo)*
  • condimento ayurvedico (paprica dolce, aglio, chili in polvere, rosa di mascena, origano, timo, basilico, rosmarino, pepe nero, girasole e calendula)*
* il trittico e il condimento ayurvedico direi che si autoescludono a vicenda, magari si può evitare il trittico in quanto il condimento ayurvedico è più completo, altrimenti se proprio si vuole dare una speziatura all’ “indiana maniera” bella forte, metterli entrambi ;) Se non si posseggono e non si trovano nei negozi sostituirli con le spezie principali che li compongono.

Preparazione:
Mettere nel pentolone l'amaranto ricoperto d'acqua e accendere il fuoco, se l'acqua si dovesse asciugare aggiungerne un po' (un po' come si fa col risotto).
Tenere girato con un cucchiaio di legno.
Intanto sminuzzare (magari con l'aiuto di un robot da cucina) tutte le verdure.
Dopo circa 15/20 minuti l'amaranto sarà ancora croccante, iniziare quindi a buttarci dentro le verdure sminuzzate e ad annaffiarle con un po' d'olio di oliva.
Tenere girato con un cucchiaio di legno.
Attenzione le verdure cuocendo butteranno fuori acqua che aiuteranno l'amaranto a finire la cottura.
Aggiungere sale quanto basta (per queste dosi si va col cucchiaio da cucina ma attenzione a non esagerare).
Dopo circa 15/20 minuti iniziare a condire con le spezie (curry abbondante; attenzione alla curcuma, al trittico e al condimento ayurvedico che sono "strong"!) e il pepe bianco.
Tenere girato con un cucchiaio di legno.
Assaggiate di tanto in tanto, quando amaranto e verdure vi sembrano cotti aggiustate ancora un po' con spezie e sale se siete stati un po' indietro, quindi spegnere..... e portare in tavola! :-)



4 commenti:

  1. superapplauso!!!!!!!!!!!
    grazie sono contenta che anche tu abbia partecipato :))

    .....e la ricetta.....peroverò a farla. con i miei tempi, che ne ho almeno un centinaio di arretrate ^^
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Ma ciao Bibi!
    Si, hai visto? :) Come corre la pubblicità tra i blogger, passando dal tuo blog sono arrivato a Patrizia e via con la solidarietà.
    Tra l'altro ora che ci penso potevo proporre anche le lenticchie crude che ho già sul blog, anche se non sono una vera e propria ricetta.

    Anche io dovrei sempre provare un sacco di ricette che poi non faccio, mi incuriosiscono molto le ricette crudiste, tipo le lasagne crudiste di Sara che devono essere uno spettacolo ma ci vuole un po' per farle. SLURP! :P

    RispondiElimina
  3. io ho mangiato i cannelloni crudisti di Sara ^^ sono meravigliosi, se non ci sei ancora andato ti consiglio di partecipare ad un suo corso ;)
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Barbara, me lo sono promesso da tempo di andare a trovare Sara e le sue ricette ma non l'ho ancora fatto :P Saddafare assolutamente! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...