Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

domenica 31 marzo 2013

Comprensione

In extremis come sempre partecipo alla Tavola Rotonda di Barbara: il tema di Marzo è la comprensione. Ho deciso di scrivere giusto un pensierino anche se la Tavola purtroppo è chiusa, perché Barbara si prende un periodo di riposo dal web. Anche per questo non abbino nessuna ricetta al post, ma ci tengo a dire la mia a proposito.

In ambito spirituale capire e comprendere sono due termini simili ma con significato molto diverso. Si capisce con la mente e si comprende con il cuore. Già questo fa notare quale differenza ci sia tra i due termini. Anche nell'utilizzo comune capire si utilizza più per questioni logico matematiche, mentre comprendere sembra riferirsi ad un atto più umano di tolleranza e di compassione che non ha a che fare con la mente, ma piuttosto col cuore. 
In fin dei conti la comprensione potremmo definirla come uno strumento prodotto dall'Amore universale che l'Uomo può utilizzare per creare empatia con altri Esseri, o diversamente come un prodotto grazie a cui coltivare emozioni superiori, figlie sempre dell'Amore incondizionato.

La comprensione, sorella della tolleranza, ci fornisce la possibilità di disgregare le barriere invisibili che noi Esseri Umani alziamo tra noi, con mille scuse e varianti. Nord contro Sud, Est contro Ovest, bianchi contro neri, poveri contro ricchi, uomini contro donne, forti contro deboli, famiglie e individui in lotta tra loro.

È molto facile notare le disuguaglianze tra noi e gli altri, più difficile concentrarsi sulle similitudini, per arrivare alla semplice conclusione: che in fondo siamo Tutti la Stessa Cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...