Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2012

Gli orrori dei successi Monsanto visibili su cavie

 
da: SaluteOlistica

Per la prima volta, la conseguenza salutistica di un OGM e di un pesticida ampiamente usato , sono stati estesamente valutati in un test su animali alimentati per lungo tempo [con cibi OGM] ; sono seguite dettaggliate analisi come mai prima d'ora, da parte di enti ambientalistici e alimentari, governi, industrie e centri di ricerca.

I due prodotti testati sono usati molto comunemente: (i) un mais transgenico reso tollerante al Roundup, la caratteristica condivisa da oltre l'80% del cibo OGM per umani e animali e (ii) lo stesso Roundup, l'erbicida più usato sul pianeta. Il processo di approvazione regolamentare richiede che questi prodotti vengano testati su ratti quali surrogati di umani.

La nuova ricerca ha avuto questa caratteristica: 2 anni di prova di alimentazione su 200 ratti, i cui risultati sono stati monitorati su più di 100 parametri.

(...) i risultati, che inducono a seria preoccupazione, includono aumento e più rapida mortalità con effetti ormonali non lineari e in relazione al sesso. Le femmine hanno sviluppato significativi e numerosi tumori alle mammelle e problemi alla ghiandola pituitaria e reni. I maschi sono morti principalmente per serie deficienze croniche epatorenali. Il team del Prof Seralini alla università di Cannes sta pubblicando questo studio dettagliato in uno dei giornali scientifici online di peer-review più imporanti a livello internazionale, per cio' che rigarda la tossicologia del cibo. Questo il 19 settembre 2012.

Le implicazioni sono estremamente serie. Dimostrano la tossicità, sia dell'OGM con le più diffuse caratteristiche transgeniche che del più usato erbicida , anche quando se ne ingeriscono bassissime quantità (che corrispondono a quelle che si sono trovate in superficie nell'acqua del rubinetto). In aggiunta, questi risultati chiamano in questione l'adeguatezza dell'attuale processo di regolatoria, usato in tutto il mondo da enti coinvolti nella valutazione della salute, del cibo e delle sostanze chimiche e delle industrie che cercano la commercializzazione di prodotti.

In vista di queste scoperte, i ricercatori considerano che le autorizzazioni di mercato per questi prodotti dovrebbero essere immediatamente riviste. La durata del test, 90 giorni, dovebbe essere estesa a 2 anni per gli OGM in agricoltura. In aggiunta, tutti i pesticidi dovrebbero essere testati nelle loro formulazioni (non nel solo principio attivo) per 2 anni, inclusi i livelli molto bassi. Inoltre, in futuro il processo di test della regolatoria per il biotech e i prodotti dei pesticidi, dovrebbe essere trasparente, aperto alla indagine pubblica, soggetto ad una recensione indipendente e portato avandi in modo indipendente

Nel frattempo dovrebbe essere obbligatorio etichettare tutti gli OGM presenti nel cibo e nel mangime inclusi i prodotti da allevamento da animali che sono stati nutriti con OGM. In ultimo, la natura di tutti i composti presenti nelle formulazioni dei pesticidi dovrebbe essere resa pubblica..

*"Long term toxicity of a Roundup herbicide and a Roundup-tolerant genetically modified maize". Food and Chemical Toxicology, Séralini G.E. et al. 2012.

I risultati di questi esperimenti, la storia e le sue implicazioni sono state spiegate in un libro:
« Tous Cobayes ! »
Per dettagli: www.criigen.org; contact criigen@unicaen.fr, +33 (0)2 31 56 56 84

Contact Laurent Payet Press Agent, Professor Gilles-Eric Séralini
Phone: +33 6 89 95 48 87
Email: Laurent@lp-conseils.com

traduzione e sintesi, Cristina Bassi

http://saluteolistica.blogspot.it/2012/09/gli-orrori-dei-successi-monsanto.html 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...