Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

Lezione di Gary Yourofsky (Georgia Institute of Technology, Atlanta, estate 2010)

Propongo questo doppio video, lezione + sessione di domande e risposte, dell'attivista americano Gary Yourofsky. Diventato vegano dopo 25 anni di onnivorismo ha iniziato per suo conto ad informarsi sulle origini di quanto si trovava nel piatto.

Adesso gira gli Stati Uniti tenendo lezioni nelle università, spiegando molte cose celate dietro la produzione e il consumo di prodotti animali, e fornendo consigli per chi volesse iniziare un nuovo stile di vita basato su alimentazione vegana.

È un tipo tosto, un attivista nel vero significato del termine, arrestato più volte per aver cercato di liberare animali torturati e destinati al macello. A seguito di questi episodi gli è stato vietato l'ingresso in alcuni paesi tra cui il Canada e il Regno Unito.



Le sue lezioni non sono "gentili", non è uno che va per il sottile. Sicuramente le cose che dice e per come le dice possono dare fastidio non solo a onnivori convinti ma anche a quelli in transizione. Affrontare questi discorsi può generare una sorta di dolore o risentimento, e bisogna sempre farlo con la consapevolezza che chi sta parlando non ci sta additando come degli stupidi e crudeli, piuttosto come dei raggirati e indotti dal sistema a comportarci in un certo modo. Anche i vegani, compreso Gary, sono passati da questa fase, non ci può che essere comprensione quindi per chi ci sta passando. E i vegani che non mostrano comprensione dovrebbero evidentemente rivedere il proprio comportamento.

Ciò che fa Gary è aprire la mente e gli occhi di coloro che ascoltano, dimostrando che non tutto è come sembra (anzi, io per la mia esperienza direi che quasi nulla è come sembra!).

Che è una persona diretta lo si capisce da subito, ma è anche simpatico e divertente, e molto "americano" nell'esposizione, come quando in un passaggio del video dice:
Chi è che sa cosa è un uovo?
E non dite un embrione o un aborto, non lo è per niente,
non è fecondato quindi non può essere nessuno dei due.
La gallina è femmina... un uovo non fecondato che passa attraverso un organismo femminile.....
è una parte del ciclo mestruale, sono le mestruazioni della gallina!
La gente fa le uova strapazzate con le mestruazioni di gallina la mattina,
e io sono fuori di testa perché non mi cucino più un'omelette?!
Con questa mi ha fatto spaccare dal ridere!
Se non sei vegan non di adirare per battute tipo queste, è solo un modo spiritoso per far acquisire consapevolezza.





fonte: youtube.com/user/Ghedad

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...