Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2012

Centrifugato di arance


Ed eccoci qui pronti per sfornare (si fa per dire) un'altra stupendissima sricetta!
 
Qui sto per sfiorare il ridicolo, me ne rendo conto, ma anche nelle cose più semplici si può nascondere qualche tranello, e poi comunque la bontà di questo centrifugato mi costringe a parlarne.

Innanzitutto occorre dire che è necessario avere una centrifuga. Non mi soffermerò a parlare delle qualità delle varie centrifughe, io ne ho una molto commerciale che per ora è quello che posso permettermi. Sul mercato vi sono estrattori di succhi che lavorano a velocità bassissime, senza ossidare gli alimenti, e fornendo molto più prodotto e nutrienti. Inutile dire che il prezzo di questi estrattori è molto alto, arriva ad essere addirittura pari a uno o due stipendi, che, per quanto uno stipendio possa essere basso, è comunque tanto. Ma un giorno ne comprerò una.....

La quantità di arance da usare varia in base alla taglia e alla sugosità. Diciamo che in media un paio di arance forniscono un centrifugato di circa un bicchiere e mezzo.

Preparazione
Non sbucciare le arance!! Molto meglio pelarle come faresti con una mela. In questo modo rimane attaccato all'endocarpo molto più albedo (ma come cavolo parlo?!?!), ovvero rimane attaccato al corpo interno del frutto molta più pellicina bianca (e dire pellicina bianca no?!!!).
Proprietà dell'albedo? Varie, vitamina P che aiuta l'assorbimento della C, che a sua volta aiuta la fissazione di Calcio nelle ossa, che bla bla bla... 
 
 
 
Più semplicemente due cose: 1) più si mangia un cibo in modo integrale meglio è, sempre che sia possibile ovviamente, e sempre che non ci siano veleni particolarmente dannosi in qualche sua parte; 2) il centrifugato viene molto più schiumoso e buono! E direi che questa è la motivazione principale che mi spinge ad usare più albedo.
 
Per chi volesse provare ad utilizzare anche l'epicarpo con cui sono imparentato per ovvie ragioni (dinne un'altra e ti banno il blog!), ovvero la parte esterna del frutto, può farlo a suo rischio e pericolo. Oggi sono schematico: 1) perché potrebbe essere la parte più contaminata dagli agenti chimici della coltivazione industriale, quindi non fatelo assolutamente se le arance sono spagnole (perché usano prodotti vietati in Italia ma che noi da furboni importiamo) e nemmeno se non sono almeno biologiche; 2) il centrifugato viene più aspro, quel tipo di aspro che ti fa allargare la bocca digrignando i denti e chiudere gli occhi contemporaneamente in modo che Freddy Krueger al tuo confronto sembri Topolino. Ho esagerato un po' per rendere l'idea. :)
 
Centrifuga!
Una volta che hai pelato le arance chiudi la tapparella della stanza in cui stai per fare il centrifugato in modo che entri poca o niente luce solare. Accendi eventualmente la luce artificiale se proprio non ci vedi. Dovrai utilizzare il coltello quindi è meglio che tu ci veda. 
 
Poi:
  • taglia ogni arancia in 3 o 4 pezzi e mettile nella centrifuga
  • centrifuga ricordandoti di mettere il bicchiere per raccogliere il succo sotto il beccuccio di uscita
  • alla fine scuoti un po' il macchinario alzandolo in avanti per fare cadere proprio tutto il succo
  • versalo in un bicchiere
  • degustalo sciaquandoti un po' la bocca col succo, pasteggiandolo in modo da farlo interagire con la tua saliva
  • ingoia
  • ripeti la procedura di degustazione fino a finirlo
  • lava tutti gli arnesi, la parte più pallosa la lascio fare a voi..... :P
 
Curiosità
In un post che parla di una sricetta non si può pretendere di raccontare la scienza infusa, quindi sii tollerante e lasciami pure dire qualche pignoleria, altrimenti il post si sarebbe concluso col titolo! :D
 
La curiosità sta nella chiusura della tapparella. La luce solare, più potente di quella artificiale, rende meno disponibile la vitamina C, uccidendola per così dire. L'ossigeno comunque ossida il succo, quindi in qualche modo stiamo bevendo qualcosa che non sarà così tanto nutriente come se mangiassimo l'arancia direttamente. 
 
Però: 1) mangiando l'arancia direttamente difficilmente se ne mangerà una quantità uguale a quella che si utilizza per un centrifugato (io lo faccio ma sono un caso anomalo), quindi la quantità di nutrienti sarà verosimilmente più alta nel centrifugato; 2) il centrifugato dovrebbe essere più digeribile ed è probabile che la biodisponibilità dei nutrienti sia maggiore; 3) chissene! A me piace il centrifugato e lo faccio a prescindere, anche col sole che mi sbatte in faccia, perché è buono e le mie super cellule esultano per questo!

Non imparerò mai a fare le foto ma chissene anche di questo, dovrebbero rendere l'idea e questo è l'importante.

Concludo con un chissene!

ps: io il terremoto non l'ho sentito, ero in treno.

13 commenti:

  1. ma questa è una lezione di anatomia! Io tutti questi carpi dell'arancia non li conoscevo, mi sa che il nome più tecnico in mio uso era..."nocciolino"...O_o
    Ho apprezzato il Chissene finale, l'ultima volta che l'avrò detto avrò avuto circa 10 anni e l'ultima volta che l'ho sentito (prima di questo)era stato pronunciato da una bambina di appunto 10 anni con sguardo di sfida arrabbiato verso il mondo :D
    Quindi...chissene! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ahah! Ciao Cesca! Mi stai forse dando del bambino di 10 anni?!? Potrei essere contento sai?! :D Ogni tanto qualche chissene ci vuole. E oggi è giorno di: chissene! :D :D

    RispondiElimina
  3. In realtà non era il mio obbiettivo ma però rileggendo mi rendo conto che lo sembrerebbe, abbi pazienza ero ancora stordita dalla lezione di aranciotomia ^_^

    RispondiElimina
  4. Ahah! Avevo capito che non lo intendevi :) L'avrei comunque preso come un complimento... Aranciotomia... potrei scriverci un post! :D:D

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    sai che giorni fa pensavo proprio "E se comprassi una centrifuga?". Mio marito mi ha guardata un po' stranito! Poi mi è sovvenuto il parere di un medico che sentii in Elisir secondo cui è inutile mangiare più di due arance al giorno perchè il nostro organismo non riesce a immagazzinare tutte le vitamine che riceviamo con più di una tale quantità.
    Credo che valga lo stesso principio per qualsiasi centrifugato io voglia fare... mi servirebbe davvero ?
    Sono ancora confusa per cui rimando l'acquisto!
    Divertente il post... istruttivo perchè non sapevo il nome di certe parti dell'arancia.
    Buona bevuta... ma mi raccomando : non ubriacarti! ; )

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefylù!
    I nutrienti non sono tutti uguali, alcuni si immagazzinano e altri no.
    Poi bisogna tener conto che le quantità che dicono i medici sono spesso sbagliate per varie motivazioni, e che la biodisponibilità di un nutriente è diversa e più bassa di quanto ne ingerisci.
    In generale i succhi di frutta e di verdura sono molto nutrienti, anche se te ne fai uno al giorno è sempre meglio di niente.
    E poi sono bbbbuoni! :P

    RispondiElimina
  7. e poi la sagoma sarei io è????????
    sto ancora ridendo, Arankruger finalmente sei venuto allo scoperto ......

    la centrifuga la uso spesso, l'unica cosa che mi sta un po' sulle balle è che mi piace mescolare dolce e salato, e la polpa della risulta è poi difficile da infilare in polpette et similia, vengono delle vere schifezze e così troppo spreco....
    per cui alla fine invece di centrifugare frullo e pappo tutto direttamente.
    ma centrifugo lo stesso di tanto in tanto ^^

    RispondiElimina
  8. Eccerto che sei tu BKruger! :D:D
    E insomma sono Arankruger o Shrek?! Vero che il liquido verde piano piano scompare quindi devo trovarmi un altro lavoro... :P:P:P

    Si è vero hai ragione il problema è che si butta parecchio, con gli estrattori super proffesscional invece molto meno, però costa mooooolto di più.
    Poi diamo a Cesare ciò che è di Cesare, ci sono quelli volenterosi che riescono a riciclare gli scarti tra cui dei miei amici e tra le persone webfamose anche MissVanilla e molti altri che forse ho nel blogroll. (respiro)
    Talvolta l'ho fatto anche io. Se mischio dolce e salato nel centrifugato faccio prima il salato, tolgo gli avanzi per riciclarli e poi continuo col dolce.

    RispondiElimina
  9. Arrivo da te dal blog di Spirulina( spiga di lavanda), mi piace molto questo post.
    Domanda : ma gli eventuali veleni (che compro arance bio ma posso fidarmi?) non arrivano fino alla "pellicina bianca"? io credevo di sì e l'ho sempre tolta con le unghie! (ecco perchè ci metto ore a mangiare le arance !)...
    ciao
    a presto
    valverde

    RispondiElimina
  10. Ciao Valverde, benvenuta!
    Molto probabile che sia come dici tu. Anzi ti dirò di più, proprio ieri mattina mangiando 4 arance intere, una l'ho dovuta buttare nonostante fosse bella sia fuori che dentro; emanava una puzza di roba chimica allucinante! Purtroppo anche quando non ce ne accorgiamo la roba che gli iniettano e che gli spruzzano ci avvelena. Il meglio sarebbe cibo realmente biologico, o biodinamico.
    Io per vari motivi, economici e logistici, non compro sempre biologico, quindi sicuramente mi avveleno. Però cerco anche di non farmi troppe menate quindi cerco una soluzione intermedia, tipo spelo l'arancia (cosa che comunque farei per questioni di gusto) ma uso il bianco per il centrifugato.
    Spero un giorno di poter mangiare tutto biologico, il vero biologico! Chissà se questa società ce lo consentirà...
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  11. Anche la sagoma numero Due si sta sbellicando per Freddy Kruger!
    Ancora arancione sulle pareti, deve essere un colore che ti piace. La centrifuga non mi ha mai attirato tantissimo, anche perchè conoscendomi sarei capace di frullare antipastoprimosecondofruttadolceecaffè e bermela in un solo sorso :-)
    Grazie per la lezione di anatomia fruttosa, è sempre un piacere imaparare.

    RispondiElimina
  12. Eccomi! finalmente ce l'ho fatta a visitare il tuo blog! e che sorpresa!! in questi giorni sto mangiando arance e tenendo da parte la buccia che secco (a temperatura ambiente ... in casa mia fa un caldo terribile!) e poi riduco in polvere per altre mille destinazioni ... sicchè il tuo post mi piace doppio, sia per come peli l'arancia ;-D sia per quanta buccia mi permetti di produrre! hi hihi ! ora giro negli altri post! ciao

    RispondiElimina
  13. Spiru: ciao sagoma2! ahah! si l'arancione mi piace abbastanza direi, negli ultimi anni l'ho rivalutato molto :) potresti fare una prova a frullare tutto, sicuramente guadagneresti tempo :P

    Rava: ehilà! grazie della visita, sono onorato. Come vedi le mie ricette non sono proprio alla portata di tutti :P tanto che ho dovute chiamarle sricette! Tenere le bucce d'arancia in effetti è un ottimo esempio di riciclo. Ciao! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...