Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

Incoerenza ed evoluzione

Ho sentito spesso parlare di coerenza e incoerenza. E soprattutto mi è capitato di sentire critiche verso qualcuno che era incoerente nelle proprie scelte. Negli ultimi anni ho avuto l'impressione che questo tipo di critica sia aumentato, quindi vorrei scrivere qualcosa a riguardo.

Pensare di essere sempre coerenti con se stessi in ogni momento della propria vita penso sia un'utopia. D'altra parte essere molto incoerenti può significare non essere molto consapevoli di ciò che si fa. Ritengo però che non solo sia impossibile non essere almeno un po' incoerenti, ma che un po' di incoerenza sia necessaria all'evoluzione. Provo a spiegare in modo schematico il perché.

In un certo istante una persona si trova in uno stato evolutivo A. Questa persona vorrebbe cambiare qualcosa della propria vita per migliorare e si prefigge di raggiungere un obiettivo. Nel momento in cui l'avrà raggiunto la persona si troverà nello stato evolutivo B.


A meno che l'obiettivo sia realmente molto semplice e veloce da raggiungere, vi sarà un periodo della vita in cui la persona si troverà su una strada che porta dallo stato evolutivo A a quello B. Durante il raggiungimento dell'obiettivo quindi la persona potrà trovarsi in uno di tutti gli infiniti “piccoli stati” che vi sono tra A e B. Così facendo mentre sarà sulla strada dell'evoluzione da A a B si troverà sempre incoerente con lo stato B che non ha ancora raggiunto, ma si troverà anche incoerente con il vecchio stato A che oramai ha abbandonato.
Questo per la persona è un periodo di massima incoerenza quindi, ma anche il periodo di massima evoluzione!

Il periodo invece di massima coerenza con se stessi è quando non si cambia, non si evolve. La persona risulterà sicura di sé, senza dubbi, con mille certezze e una mente ben programmata per fare scelte tutte coerenti l'una con l'altra. Ma in questo stato l'evoluzione è impossibile, e senza evoluzione l'essere invecchia precocemente, quantomeno a livello mentale, in quanto farà pochissime nuove esperienze.

Pensare quindi di giudicare una persona (cosa che non bisognerebbe mai fare per nessun motivo) per una sua incoerenza può essere molto fuorviante per chi critica (che solitamente è una persona dalla scarsa consapevolezza). Al contrario, cercare di capire perché una persona cambia e si evolve può essere molto interessante a prescindere dall'obiettivo che la persona in evoluzione si è posto.

Osservare gli altri per migliorare se stessi è molto utile; inoltre può farci sviluppare un senso di compassione notevole quando vediamo negli altri i nostri comportamenti.
Del resto non si dice mica che coloro che frequentiamo hanno la funzione di specchio verso noi stessi?
Buon divertimento! ;)

2 commenti:

  1. non solo, ma bisogna anche essere certi che quella che si ritene essere incoerenza sia realmente tale; spesso chi pensa di rilevarla in realtà è vittima di un suo limite di comprensione

    RispondiElimina
  2. Ciao Max, assolutamente d'accordo!
    Grazie per essere passato di qua, a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...