Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2013

Uguaglianza e grano saraceno con zucchine

Questo mese il tema proposto da Barbara de La Tavola Rotonda è l'uguaglianza. Su questo tema sarò molto breve.

L'uguaglianza non esiste. Ognuno di noi è un essere unico e irripetibile, non avrebbe senso per l'Universo avere due esseri uguali, sarebbero ridondanti. Più diversità portano più esperienza al Tutto che ci contiene, questa è la cosa importante. Possiamo anche avere pari diritti e doveri nella società, ma questo non farà mai diventare due esseri uguali.
Dentro di noi però c'è una scintilla, una parte del Tutto che ci contiene, che è uguale. Anzi no, è proprio la stessa. Solo che non ce ne rendiamo conto. Se e quando lo comprenderemo ne diventeremo consapevoli con tutto il nostro essere, e potremo finalmente dire: "IO SONO DIO". 
Le barriere che alziamo tra noi sono capricci della personalità, perché nel profondo siamo tutti la stessa cosa. La malcomprensione e l'intolleranza nascono perché ogni personalità ha un modo di comunicare diverso e personale. Se riuscissimo a comunicare con la scintilla non avremmo bisogno di spiegare nulla e non avremmo bisogno di essere nello stesso luogo per farlo.
Perché siamo uguali? No, perché siamo la stessa cosa.

La ricetta che presento è un grano saraceno con le zucchine, perché a dispetto del nome il grano saraceno non ha nulla a che vedere col grano frumento. Però in fondo sono uguali, si cucinano allo stesso modo! :P

Ingredienti per 2 persone:
  • 160 gr. di grano saraceno 
  • acqua minerale naturale
  • 4 zucchine medie
  • prezzemolo fresco qb
  • curcuma qb
  • semi di finocchio qb
  • 3-4 bacche di cardamomo
  • olio evo qb



In un tegame mettere il grano saraceno e coprirlo con l'acqua, facendolo cuocere a fuoco andante. Intanto lavare e tagliare le zucchine in pezzi corposi. Dopo qualche minuto mettere le zucchine a cuocere col grano saraceno, aggiustare di acqua se necessario. Mettere anche i semi di finocchio e il cardamomo. Curare la cottura del grano saraceno e delle zucchine, aggiugendo eventualmente acqua ma tenendo conto che alla fine della cottura dovrà essere tutta assorbita. Verso la fine della cottura aggiungere la curcuma, un giro d'olio evo e il prezzemolo fresco tagliuzzato. Girare e far amalgare un po' gli ingredienti. Servire e gustare! :)




4 commenti:

  1. anche tu parli di diversità nell'uguaglianza, un concetto che mi appartiene decisamente e non posso non condividere.....

    ti chiedo scusa ma ho reinserito il tuo commento "postumo" perchè non mi piace che nei commenti si inseriscano link che invece di rimandare alla pagina,la aprono al posto di ciò che le persone stanno leggendo da me. Spero capirai che non è mania di protagonismo, preferisco che il link apra una pagina nuova, tutto qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco che i link di un altro sito si aprano in un'altra finestra, solo che blogger non mi consente di inserire l'attributo per farlo. A meno che abbiano cambiato qualcosa ultimamente, spetta che provo..... no niente da fare.
      Allora dalla prossima volta sul tuo blog metterò il link solo testuale.
      Ciao!

      Elimina
  2. Sull'uguaglianza: mi è piaciuto davvero il tuo pensiero e lo condivido in pieno ... ;-D Leggendolo hai la sensazione che tutto è davvero semplice, peccato non capirlo. ;-D Quanto alla ricetta: mi fai quasi far pace con il grano saraceno, con il quale ho ancora qualche problema di comprensione. Mi piace la tua idea, la provo subito nel weekend per la famiglia al completo. ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rava ciao! :)
      Si hai ragione, il funzionamento è semplice, nelle piccole cose accettazione e comprensione si riesce a farle funzionare, poi però appena ci toccano un punto scoperto, parte la scintilla... ma non quella spirituale! :D
      Ma si dai fai pace col grano saraceno, non ha nemmeno il glutine! :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...