Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2012

Zucchero bianco

Lo zucchero bianco è un killer per la salute insieme a tanti altri cibi moderni come per esempio le farine raffinate. Alcuni cibi sono dei killer perché non adatti alla digestione e assimilazione di un corpo umano o perché denaturati dalla lavorazione industriale; oltre che per queste motivazioni lo zucchero bianco è dannoso alla salute anche perché viene lavorato con sostanze chimiche che nulla hanno a che vedere con l'alimentazione.

Per esempio, lo sapevate che lo zucchero bianco viene lavorato con la calce e l'acido solforoso? E che poi viene decolorato con il carbone animale (prodotto da ossa di animali)?

Inoltre 50 grammi di zucchero abbattono la capacità fagocitaria dei globuli bianchi del 76% per ben 7 ore. È chiaro che se una persona utilizza zucchero bianco abitualmente anche in modeste quantità sarà molto più esposto alla formazione di tumori (le cellule tumorali dovrebbero essere fagocitate dai globuli bianchi, ma se questi non lo possono più fare...).

Nel video di seguito viene concisamente spiegato il processo di raffinamento dello zucchero bianco.



Postilla personale: io non mi fiderei nemmeno dello zucchero di canna; tanto vale sostituire i dolcificanti (sempre che se ne senta il bisogno) con succo di agave o d'uva, oppure malto di riso e similari.

6 commenti:

  1. Ho appena finito di leggere "Sugarblues il mal di zucchero" e devo dire che non pensavo potesse fare così tanti danni. Ora uso il malto di riso e qualche volta miele integrale e mi sto informando sulla stevia...staremo a vedere.

    RispondiElimina
  2. Ciao Spiru!
    Conosco di fama quel libro ma non l'ho letto. Anche io quando devo dolcificare utilizzo malto o succo d'agave. Ho anche la Stevia, l'ho acquistata qualche mese fa, ma per fare il dolcificante mi sa che ci vorrebbero un po' di piante. Poi onestamente un po' mi dispiace spennarla di tutte le foglie... :(
    Prossimamente magari posterò un video sulla Stevia molto interessante.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Quando sono diventata vegetariana ho abolito lo zucchero bianco. Perciò 6 anni di disintossicazione. Ora mi capita che se mangio qualcosa che lo contiene il mio organismo lo ripugna ma subito dopo sento come una bramosia di dolci che non ho mai. Crea dipendenza e la maggior parte delle persone non se ne accorge e/o non vuole fare il salto di qualità. Il canna è alla pari, usare panela e mascobado che sono allo stato puro iniziale io lo continuo a fare per i dolci.
    Da 4 mesi non uso alcun dolcificante in nessuna bevanda, si tratta di farci l'abitudine e se ho voglia di dolce...o un cucchiaio di miele o un po' di datteri ^^
    la mia stevia ha 10 mesi, l'ho lasciata a riposo quest'anno, il prossimo la sfrutterò!!!
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Ciao ElenaSole!
    A me capita che quando raramente bevo un cocktail analcolico, che notoriamente contiene enormi quantità di zucchero, mi sale in testa, quasi come l'alcool, e non mi sento bene.
    Non ho assolutamente la dipendenza dagli zuccheri (con tutta la frutta che mangio!), piuttosto dal cibo salato ma questa è un'altra storia.
    Mi darai qualche consiglio sulla Stevia allora :)
    (pensavo di far essicare le foglie e usarle sbriciolate come dolcificante...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao EpiNeo, non so da quale giro son finita nel tuo blog ma sono contenta per aver potuto leggere questo post e per tutto ciò che potrò venire ancora a leggere.
      Ti ho linkato nel mio blog personale http://semplicementesenzatempoeillusioni.blogspot.com/
      Spero non ti spiaccia!Ti seguirò da lì!
      Buone cose! : )

      Elimina
    2. Non mi spiace affatto Stefilù!
      Ti ho linkato anche io. Ma quanti blog hai? Sei una super blogger! :)
      A presto allora, ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...