Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2011

Salvietta salva impatto

Negli ultimi tempi quando mi trovavo in bagno sul posto di lavoro, mi rendevo conto che ad ogni lavaggio di mani se ne andavano un paio di fazzoletti di carta di quelli sottili che mettono a disposizione per asciugarsi le mani. Il cervelletto quindi ha iniziato a elaborare dei semplici dati: 2 fazzoletti di carta per circa 4 lavaggi di mani al giorno fanno 8 fazzoletti di carta al giorno, che per circa 22 giorni lavorativi al mese fanno 176 fazzoletti di carta al mese, che per circa 11 mesi lavorativi (tra estate e inverno tolgo un mese circa) all'anno fanno 1936 fazzoletti di carta all'anno!!! Uno spreco allucinante ho pensato. Soprattutto perché se fossi a casa questo spreco non ci sarebbe utilizzando la salvietta. Detto fatto ho pensato di provare a risolvere la situazione: un piccolo asciugamano (quello da bidè per intenderci) nello zaino consente di asciugarmi le mani sul lavoro senza utilizzare fazzoletti di carta. Una soluzione semplice se vogliamo, ma molto utile per limitare lo spreco della carta.
Per chi volesse approfondire i modi per limitare l'impatto sul nostro pianeta consiglio di andare a visitare http://www.vitaimpatto1.org.

2 commenti:

  1. Ciao Epineo,

    sul lavoro anch'io ho fatto una cosa simile: mi sono portata una tazza da casa e la tengo nello stipetto, così ogni volta che faccio la pausa al bar evito di usare del tutto i bicchierini di plastica usa e getta.

    Speriamo di convincere anche qualche collega, ma la vedo dura :P

    RispondiElimina
  2. Ciao EcoENonSpreco!
    Ottima idea, a volte una soluzione molto semplice può essere la migliore. E in fatto di ecologia è quasi sempre così, basta solo un po' di consapevolezza e buona volontà. Io ho ancora molta strada da fare in fatto di ecologia, ma anche una piccola miglioria può apportare significativi cambiamenti soprattutto se ad attuarla sono migliaia di persone.
    Quanto al convincimento il meglio che tu possa fare è essere l'esempio, essere il cambiamento, ovvero quanto tu già stai facendo. A volte vale più di mille parole ;)
    A presto, ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...