Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2012

Zucca cruda

Con questo inizio una serie di post che tratterà ricette difficilissime, veramente impegnative. Così impegnative che potremmo chiamare sricette.

Formalmente mi riferirò ad una sricetta come a una ricetta semplice, ma talmente semplice, che per farla non devi fare niente o quasi. Per intenderci prendere una mela e mangiarla è una sricetta.

In realtà una prima sricetta l'ho già postata tempo fa, quella delle lenticchie decorticate crude. Adesso è ora di un'altra sricetta: la zucca cruda!

La mia amica Elisa ha mangiato zucca cruda per mesi durante un periodo di intenso crudismo, le piace un sacco, e quindi ho pensato di provare pure io ad utilizzare questo peponide figlio di una Cucurbitaceae (non è un insulto ci tengo a dirlo :D) crudo!

Procedimento
Il tipo di zucca è quella classica stile Halloween per intenderci.
Il procedimento per prepararla è il seguente (mi raccomando fai molta attenzione perché è facile sbagliare!):

  • prendere una zucca
  • tagliarla a metà o in fette
  • eliminare o mettere da parte i semi (si possono essiccare se si vuole)
  • ricavarne la polpa in qualche modo
  • metterla dentro un frullatore o sminuzzatore
  • sminuzzare
  • mettere la zucca sminuzzata in un piatto et... voilà!
  • Le jeux son fait!

So che ti sarai perso leggendo questa complicatissima ricetta, rileggila pure una decina di volte per capirne bene a fondo il significato tecnico, filosofico e spirituale. Respira profondamente, non è difficile come sembra, CE, LA PUOI, FAARE!!! (detto come il Tu, non puoi, passare! di Gandalf nello scontro con il Balrog).

La zucca poi si può condire come si vuole: limone, olio e limone, curry, peperoncino, pepe o qualsiasi altra cosa che possa gradire il tuo palato (o meglio lingua), oppure anche così com'è, vergine vergine.

Sbucciare o spolpare?
La parte più difficoltosa è l'eliminazione della buccia. Io ho deciso che al posto di eliminare la buccia fosse meglio scavarne la polpa. Così con un cucchiaio mi sono messo a scavare la polpa in metà zucca alla volta. Ovviamente ne rimane parecchia attaccata alla buccia, allora metto le due metà zucche scavate nel frigorifero e aspetto di accendere il forno per qualche altro motivo (patate al forno o altro) in modo da sfruttarlo economicamente e ecologicamente. A questo punto taglio la zucca in fette anche grosse e le metto in forno. Quando la buccia si è ammorbidita si può tirare fuori dal forno e gustare. Anche fredda il giorno dopo è buona lo stesso.

Zucca colorata
Il bello di questa zucca è che è molto colorata, la foto seguente rende un po' più l'idea, ma non ancora quanto la realtà. Imparerò anche a far le foto prima o poi. Forse. :)



12 commenti:

  1. Cipicchia! Non so se ce la posso fare a comporre questa sricetta! Solo una cosa non mi è chiara...ma forse non ho letto bene...se devo mettere il tappo al frullatore o no? Hi hi hi hi! Scemenza acuta la mia!
    Ecco un altro di quegli alimenti che ritenevo si potessero mangiare solo cotti...vai avanti cosi Epi!

    RispondiElimina
  2. ok ok....getto la spugna.
    ma sul serio: io ODIO sbucciare o comunque privare la zucca della buccia.
    quindi non ce la posso fare a preparare questa ricetta. quando devo sbucciare la zucca io la passo al vapore 10 minuti e la buccia si stacca facilissimamente.
    qui ho bisogno di qualcuno che mi aiuti.
    ecco.
    l'hai fatto apposta per mettermi in difficoltà.

    buahahahahahahaha mi piace un sacco l'idea della S-ricetta: dovresti brevettarla è davvero spaziale :)

    e comunque la zucca fa un sacco bene, anche io a volte la mangiucchio cruda :)

    RispondiElimina
  3. @Spiru: il tappo al frullatore dici?! dipende, se devi imbiancare la cucina di arancione puoi non metterlo! :D

    @Bibi: si, anche io odio sbucciare la zucca, proprio perché non si sbuccia! E allora ho deciso di spolparla, che forse è solo un modo diverso di sbucciarla :P

    Ragazze, la sricetta l'ho inventata perché è un periodo in cui non ho voglia di spadellare, e quindi vedrete che prossimamente vi stupirò con delle sricette mooolto più complicate (ovvero che si preparano da sole!) ;)

    RispondiElimina
  4. provata in insalata con songino e arance. mamma che buona la mia insalata ^^

    RispondiElimina
  5. Che mix! Semplice ma originale la tua insalata. Onestamente non amo molto le arance nell'insalata, preferisco mangiarle sole o con le noci. Squisite! :)

    RispondiElimina
  6. ciao! io la buccia della zucca la uso eccome! in tutto! compro solo zucche bio e zac, non la spolpo ne' niente. La taglio a pezzi e la cuocio cosi' come e'. A parte i semi che tengo da parte da essiccare. Certo per mangiarla cruda la buccia la vedo dura.....argh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polly!
      Anche a me cotta piace molto con la buccia..... cruda invece un po' meno :P
      Brava che essicchi i semi... lo faccio pure io solo che poi ho poca voglia di mangiarli :D
      Ciao!

      Elimina
  7. Si può mangiare anche con tutta la buccia se frullata bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rishaba!
      La buccia a crudo non l'ho mai provata, a cotto invece si e sembra conferisca più sapore :)

      Elimina
  8. Un piccolo consiglio per sbucciarla. Tagliare la zucca a metà poi in quarti e poi ancora a metà e metà e metà a seconda della grandezza della zucca. Quando si saranno ottenute delle fette tipo quelle che si ottengono da un melone, coricare la fetta sul tagliere e con un coltello ben affilato ed abbastanza grande fare forza dall'alto e togliere via un pezzo alla volta di buccia seguendo l'arco di circonferenza. Otterrette delle fette sbucciate senza molto spreco di polpa e senza molta fatica.

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo... io ne estraggo il succo e parte della polpa usando un estrattore e la unisco ad altra frutta e verdura per impreziosire di vitamine A e C il mio estratto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      grazie per i tuoi preziosi suggerimenti.
      Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...