Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

giovedì 15 giugno 2017

La compensazione simbolica

Il CRIDOMH (Centro di Ricerche Indipendenti dell'Origine delle Miserie (H)umane) è una associazione francese che sta facendo un lavoro molto interessante per comprendere le ragioni prime delle malattie e dei traumi. Stiamo parlando di psicosomatica in modo simile a quanto hanno fatto altri personaggi famosi, Hamer su tutti.

La novità nel lavoro del CRIDOMH sta a mio parere nella scientificità che sono riusciti ad applicare in questo lavoro sulla salute, un campo dove la scientificità è in genere molto poco applicabile. La stessa scienza medica allopatica non ha la capacità di affrontare il tema della salute e della malattia in modo scientifico, nemmeno curando il sintomo. Esistono infatti svariati casi in cui il rimedio non funziona o funziona con effetti collaterali più o meno gravi, e questo rende il rimedio non scientifico. Purtroppo (o per fortuna) il metodo scientifico è impietoso: il rimedio deve funzionare sempre nello stesso modo per ogni soggetto a cui è applicato. Vale per tutte le scienze ma non può valere per la salute umana in quanto ogni essere umano è unico e molto complesso, oltre che, ad oggi, anche molto poco conosciuto.

Il lavoro del CRIDOMH invece è stato fatto catalogando i sintomi fisici alle problematiche psicologiche, in particolare ai disaccordi non espressi, con il 100% dei casi che rispettano le regole. Ovvero, anche un solo caso di un sintomo già catalogato che però abbia una corrispondente ragione psicologica diversa avrebbe invalidato tutto.
Se per esempio si è scoperto che in tutti i casi in cui una madre ha problemi con un figlio si genera una certa malattia A, ma poi venisse fuori un caso di una madre che in seguito a un problema con un figlio generasse la malattia B, si invaliderebbero tutti i casi. In questo modo non esiste “l'eccezione che conferma la regola” ma si cerca la regola, per ogni malattia, che funziona sempre.
Inoltre, cosa ancora più interessante, non si catalogano solo le malattie ma anche i traumi, in quanto anche questi non sono casuali ne sul proprio corpo fisico, ne su oggetti che ci rappresentano, come può essere l'automobile.

Questo lavoro è stato racchiuso nel libro dal titolo La compensazione simbolica, con la collaborazione di Giorgio Mambretti, e edito da Unoeditori del Gruppo Editoriale Uno. Il libro è suddiviso in tre quaderni:
  • Tra salute e malattia – Il cervello strategico
  • Caso o Compensazione simbolica?
  • Perché la malattia?
Il primo quaderno tratta del cervello e delle sue zone che possono essere danneggiate da una malattia in relazione ad un conflitto psicologico specifico. Il secondo quaderno spiega come funziona la compensazione simbolica per le malattie, ma anche per traumi, comportamenti, piaceri, voglie, in breve per tutto ciò che riguarda un essere umano. Nel terzo quaderno si scopre la simbologia della malattia, per esempio perché un dolore appare in una gamba e non nel braccio, e perché a sinistra piuttosto che a destra, e così via. Inoltre si approfondisce il significato della malattia stessa in quanto per esempio un'infiammazione cutanea è diversa da una osteoporosi.

Il libro come potete immaginare è molto interessante anche se sarebbe utile che il lavoro fosse ampliato e suffragato da ulteriori casi magari ottenuti anche in altri parti del mondo.

Se siete pronti a mettervi in discussione: buona lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...