Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2011

Escherichia Coli

Stamattina ho sentito finalmente qualcosa che ha a che fare con la verità riguardo alle infezioni da Escherichia Coli che si sono presentate in Germania nelle ultime settimane.
Quando sono decedute le prime persone per via dell'infezione, ci si era accaniti contro verdure e germogli come se fossero le cause vere della proliferazione del batterio. In pochi giorni gli organi di informazione hanno incolpato cetrioli, poi germogli di soia, poi germogli di fagiolo mungo, poi altri germogli e non ci si capiva più niente. Sicuro che se questi erano infetti è bene che siano stati ritirati, ma mi sembrava strano però che non dicessero due cose fondamentali riguardo questo batterio (forse qualcuno l'ha appena accennato):

PRIMO: l'Escherichia Coli si trova nell'intestino degli animali, compresi noi uomini, e compresi gli animali di allevamento. Le versioni patogene del batterio si sviluppano per le condizioni estreme in cui vivono gli animali di allevamento; in particolare non vengono nutriti come natura comanda e vengono bombardati di farmaci. È attraverso il letame prodotto da questi animali utilizzato come fertilizzante che il batterio nella forma patogena fa la sua comparsa sulle verdure.

SECONDO: negli Stati Uniti già qualche anno fa si sono ritrovati in una situazione analoga visto che loro sono sempre più avanti di noi, sia nel positivo che nel negativo.

Ma quindi...
  1. Perché non si è detto nulla riguardo alla pericolosità di trovare il batterio nella carne se è proprio da lì che proviene?
  2. Perché l'Europa è in preda al panico senza sapere cosa fare per contenere la diffusione del batterio, quando chi comanda sa benissimo che questa situazione si è già verificata oltre oceano?
Come accennavo all'inizio del post, stamane su Radio 101 è stata intervistata un'esponente della LAV (Lega Anti Vivisezione) che finalmente ha detto che il batterio deriva dagli allevamenti intensivi degli animali da macello. Avrà anche i suoi interessi per dirlo ma è la verità, come sanno bene purtroppo gli americani.
Faccio un applauso quindi a Radio 101 che ha avuto il coraggio di fare sapere una cosa che gli altri organi di informazione sembravano un po' ignorare.

Proprio ieri intanto ci sono stati dei casi di intossicazione da Escherichia Coli in Francia, con sette bambini finiti in coma dopo aver mangiato hamburger. Ovviamente i mass media si sono subito preoccupati di dire che il ceppo di batterio è diverso da quello che si è presentato in Germania, quest'ultimo infatti che si è presentato nella verdura è “killer”, mentre quello francese presente nella carne non ha ancora ucciso nessuno quindi si può stare tranquilli, e soprattutto si può (anzi si deve!) continuare a mangiare carne.
Preventivamente in Italia si è deciso di sequestrare la carne dell'azienda che produce gli hamburger contaminati francesi, ma è il ministro della salute in persona Ferruccio Fazio che rassicura tutto il popolo italiano dopo questo sequestro: «Il ministro della Sanità francese ha dichiarato che questa epidemia non ha nulla a che vedere con l'epidemia avvenuta in Germania. Comunque, verrà esaminato il batterio responsabile, ma non mi sembra sia il caso di generare preoccupazione e allarme». «Adesso - ha sottolineato Fazio - c'è un momento di particolare sensibilizzazione della popolazione e dei media, ma queste epidemie da batterio E. Coli si verificano spesso, e spesso sono appunto nei bambini». (da un articolo del 16/6/2011 su corriere.it)
E stamattina 17/6/2011 sempre da un articolo del corriere.it il ministro della salute rincara la dose: «Oggi mangerò hamburger. I consumatori italiani possono stare tranquilli».
Quindi sembra che queste epidemie siano una cosa normale, e che avviene spesso. Strano allora non averne sentito parlare prima.

Comunque vorrei tranquillizzare tutti, gli americani la soluzione l'hanno trovata da tempo e funziona benissimo. Sicuramente ce la venderanno cara ma l'avremo a disposizione anche noi.
State forse pensando che vi saranno dei cambiamenti in positivo nel trattamento degli animali di allevamento? O state forse pensando che smetteranno di “produrre” (perché di questo si tratta e non di allevare) animali da macello?
Ma no! Niente di tutto questo, tranquilli! Si tratta solo di aggiungere un ultimo passo nella produzione della carne che assicuri la disinfestazione da Escherichia Coli: un lavaggio. Molto semplice, la carne uscirà lavata e pulita con..... l'ammoniaca!
Così non dovrete avere più paura di mangiare il vostro bel hamburger!

Il piatto è servito, buon appetito! ;)

Per chi volesse vedere un recente documentario che illustra ciò che è successo e che succede tutt'ora negli Stati Uniti riguardo la produzione di carne (e l'Europa a quanto pare non è da meno), si consiglia la visione di Food, Inc.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...