Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

Lenticchie decorticate crude

Ebbene si, è possibile mangiare le lenticchie crude. Oltre che facendole germogliare, cosa che tra l'altro le rende ricche di proprietà nutritive, è possibile preparare in breve tempo delle lenticchie da mangiare crude.
È sufficiente comprare un pacco di lenticchie rosse decorticate, metterne un po' in una tazza, per esempio 50 grammi (ma anche di più se mangiate solo quelle), riempire la tazza d'acqua e aspettare circa un'ora. Cosa?! Un'ora?!! Tranquilli, un'ora non è tanta, soprattutto perché nel frattempo si possono fare un sacco di cose, tipo preparare e mangiarsi una bella insalatona mista! :P
Alla fine dell'ora le lenticchie sono mangiabili, splendidamente croccanti. Si sgocciolano e si mettono in un piatto fondo.
A questo punto potete sbizzarrirvi a condirle come più vi aggrada. La prima volta che le ho fatte ero molto di fretta, semplicemente ho preso dell'olio evo, un po' di succo di limone e una spolverata di curry, ho mischiato il tutto e... voilà! Les jeux son faits!

La seconda volta che le ho preparate avevo un po' più di tempo e ho provato ad aggiungervi prezzemolo, sedano e finocchio triturati nel robot da cucina.
La terza preparazione invece era più complessa ancora, con funghi porcini secchi ammollati, cipollotti, sedano, prezzemolo, olio e semi di finocchio ammollati.

Devo dire che quella che preferisco per ora è la più semplice, come spesso accade tra l'altro! ;)




Provenienza delle lenticchie rosse

Io utilizzo le lenticchie del Cerreto, sia quelle integrali per farle germogliare, sia quelle rosse per mangiarle crude. Loro utilizzano un metodo di agricoltura che è più bio del biologico, si chiama agricoltura biodinamica e potete leggerne di più a questa pagina del loro sito.
Con questi prodotti mi trovo molto bene anche se ho già comperato le lenticchie di un'altra marca biologica che devo però ancora provare, giusto perché così posso effettuare un paragone migliore.
Una cosa che non sapevo e che mi stuzzicava la curiosità era sapere come vengono decorticate le lenticchie. Da tendenzialmente crudista quale sono mi chiedevo se per decorticarle era necessario un processo di cottura, tostatura o surriscaldamento delle lenticchie. Così ho contattato il Cerreto chiedendo direttamente a loro, e mi hanno risposto che “il processo avviene a crudo attraverso una macchina che le sfrega e le sbuccia tra due dischi di pietra. Con questo stesso macchinario viene decorticato in azienda l'orzo, il farro, il miglio.”. Ottimo quindi!!

4 commenti:

  1. Questa la devo assolutamente provare! Io adoro le lenticchie, in tutti i modi. E da vegetariana, nella mia dieta sono fondamentali. Grazie Epineo. Baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea! Si, non pensavo nemmeno io si potessero preparare crude, e pure abbastanza velocemente. Semplici ma stuzzicanti. A presto, ciao!

    RispondiElimina
  3. ... questa è la prima volta che la sento! ma provo di sicuro ...

    RispondiElimina
  4. attenzione Rava che è una sricetta difficile eh! :D :D :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...